resTIMO a casa: CHAPTER 2

Pane alle patate

Il pane mi piace di tutti i tipi ma ancor di più mi piace farlo nella mia cucina. Voglio insegnarvi una variante molto gradita ai più, il pane alle patate.

Prima di procedere, però, vi ricordo che già abbiamo parlato di pane insieme ed in particolare di come preparare a casa la focaccia bianca (link all’altro).

Allora pronti? Avete tutto ciò che serve? Partiamo.

Sciogliamo il lievito in acqua ed iniziamo l’impasto mischiando le due farine, le patate e una metà dell’acqua. Lasciarmo lavorare la planetaria per 5 minuti dopodiché chiudiamo l’impasto versando poco a poco l’acqua restante, avendo cura di tenerne un pochino per incorporare il sale alla fine dell’impasto. 

Consiglio di cuocere le patate al forno con la buccia (120° per 70 minuti) e non di bollirle per avere un retrogusto più intenso e soprattutto per avere meno acqua nell’impasto che potrebbe risultare troppo difficile da lavorare in seguito. 

Trasferiamo l’impasto in un contenitore chiuso e lasciamo lievitare almeno per 12 ore a temperatura ambiente. Quando l’impasto sarà raddoppiato prepariamo un paio di teglie con carta forno e formiamo dei panetti da 200/250g con l’aiuto di una bilancia, lasciamo lievitare per 90 minuti e ci prepariamo alla cottura.

Preriscaldare il forno a 100° mettendo una pirofila con dell’acqua nella parte inferiore del forno per generare vapore. Passati i 90 minuti, portiamo il forno da 100 a 220°, pratichiamo delle piccole incisioni sui panetti ed inforniamo per 12/13 minuti. Il vapore aiuta la cottura esterna del pane ed agevola la formazione della crosta. Passata la prima fase di cottura passiamo alla seconda portando il forno da 220 a 200°. 

Apriamo con attenzione e rimuoviamo la pirofila in cui c’era l’acqua continuando la cottura del pane per 10/11 minuti. A cottura ultimata non apriamo subito il forno ma lo spegniamo e diamo un pò di tempo al pane di riposare magari mettendo uno spessore tra lo sportello e la bocca del forno (la cara vecchia cucchiarella di legno).

Ingredienti 

  • 700g farina 00
  • 300g semola
  • 600g acqua
  • 24g sale fino
  • 17g lievito birra
  • 300g patate cotte, sbucciate e schiacciate
Condividi